SPEDIZIONE GRATUITA in tutta Europa.

Impatto dell'IoT sull'automazione industriale 2024

Impatto dell'IoT sulle soluzioni di automazione industriale

 

Con il passare degli anni, il numero di dispositivi abilitati all’Internet delle cose (IoT) in una tipica configurazione industriale è in aumento. Ciò è prevedibile dato il livello di attenzione che l’IoT ha attirato negli ultimi anni. Molte industrie hanno subito notevoli trasformazioni grazie all’IoT.

Per molte organizzazioni che utilizzano soluzioni di automazione industriale, il ruolo dei dispositivi industriali intelligenti è fondamentale perché influisce sulla redditività complessiva. Con l’arena dell’automazione industriale nettamente diversa rispetto a dieci anni fa, questo post evidenzia alcuni dei dispositivi intelligenti che puoi utilizzare per migliorare le tue operazioni.

Come si inserisce l’IoT nelle soluzioni di automazione industriale?

 

Questa è una domanda comprensibile per chiunque stia riflettendo sull’investimento in dispositivi IoT per l’automazione industriale. Ebbene, l’IoT nel contesto industriale è un fenomeno interessante in cui i dispositivi abilitati all’IoT si connettono a Internet. L’interconnessione con le macchine industriali è un grande abilitatore dell’automazione industriale.

Oggi il divario tra automazione e IoT si sta lentamente riducendo perché l’interrelazione tra i due elementi non fa che rafforzarsi. Pensa a tutti i dispositivi industriali che condividono informazioni sul loro stato: controller di movimento, sensori, attuatori e molti altri. Questi dispositivi sono accessibili anche da remoto e possono essere controllati da qualsiasi luogo.

La connessione tra soluzioni di automazione industriale e dispositivi abilitati all’IoT si basa su quattro principi:

 

    • Connettività  L'IoT nell'automazione industriale si basa sulla connettività dei suoi dispositivi alle macchine o ai sistemi industriali. La connettività può essere cablata o wireless. IoT a banda stretta, Z-Wave, Bluetooth e reti geografiche a basso consumo sono tutti esempi di connettività.

    • Interoperabilità – Quando diversi dispositivi, sistemi e applicazioni abilitati all’IoT possono scambiare e interpretare i dati, si dice che abbiano una buona interoperabilità.

    • Edge computing – Questo è il principio che avvicina diverse funzioni di dati alle fonti e agli utenti. Con l’edge computing, le industrie possono migliorare le proprie prestazioni perché sono più indipendenti e flessibili.

    • Raccolta dati in tempo reale: i dispositivi IoT sono in grado di raccogliere e trasmettere dati in tempo reale. Questa capacità sta trasformando l’automazione industriale attraverso l’identificazione e la risoluzione tempestiva dei problemi.

 

In breve, la fusione di dispositivi industriali intelligenti con l’automazione industriale si traduce in una migliore efficienza operativa, decisioni basate sui dati e una manutenzione predittiva di prim’ordine.

Vari dispositivi abilitati all'IoT per l'automazione industriale

 

Nel perseguimento dell’integrazione dell’IoT per l’automazione industriale sono emersi molti dispositivi. Uno sguardo ai diversi settori che utilizzano la tecnologia dimostra la portata e il potenziale di questo collegamento. Ecco alcuni dispositivi abilitati per l'IoT che puoi individuare nei settori:

PLC (controllori logici programmabili)

 

Nell’industria automobilistica, i PLC (controllori logici programmabili) sono oggi abilitati all’IoT in modo che possano sincronizzarsi perfettamente con i sensori intelligenti nelle linee di produzione. Grazie a questa capacità, i produttori automobilistici possono intraprendere una produzione adattiva che si adatta a diversi modelli.


In un’azienda come Tesla, i dispositivi abilitati all’IoT sono presenti sia nelle linee di produzione che nelle automobili. La tripla fotocamera frontale, il radar a corto e lungo raggio, i sensori a ultrasuoni e il pilota automatico di assistenza alla guida sono tutti abilitati per l'IoT. Troverai lo stesso tipo di PLC negli stabilimenti di produzione di bevande e alimenti dove migliorano la precisione dei controlli di processo.

Attuatori e sensori

 

I produttori utilizzano ampiamente dispositivi abilitati all’IoT non solo per ridurre al minimo gli sprechi, ma anche per promuovere la ripetibilità. Un buon esempio sono i sensori utilizzati per raccogliere dati per il monitoraggio in tempo reale dei processi. Esistono tutti i tipi di sensori, inclusi sensori di vibrazione, sensori di qualità dell'acqua e sensori di livello di rumore.

Gli impianti di lavorazione chimica dispongono di attuatori intelligenti che controllano le diverse valvole. I dati dei sensori sono utili per garantire regolazioni precise delle valvole che ottimizzano le condizioni dell'impianto.

Dispositivi IoT per il monitoraggio delle condizioni

 

Le fabbriche petrolchimiche e le miniere in cui i macchinari pesanti sono comuni necessitano di dispositivi di monitoraggio delle condizioni, principalmente per la manutenzione predittiva. Ad esempio, i macchinari pesanti sono dotati di dispositivi di monitoraggio che inviano dati tempestivi al team di gestione per stabilire le condizioni delle apparecchiature.

Negli impianti petrolchimici, i sensori basati sull’IoT forniscono funzionalità di monitoraggio delle condizioni che aiutano a mantenere le operazioni il più continue possibile. Grazie alla riduzione dei tempi di inattività imprevisti, le fabbriche possono realizzare maggiori profitti. 

Dispositivi di monitoraggio remoto

 

Alcune operazioni industriali richiedono il monitoraggio remoto per l’ottimizzazione delle prestazioni e della sicurezza. Prendiamo un esempio del settore del petrolio e del gas, dove le perdite possono essere disastrose. Con i dispositivi di monitoraggio basati sull’IoT in azione, gli impianti possono funzionare in modo ottimale. Le perdite vengono rilevate in tempo e qualsiasi calo nelle prestazioni dell'apparecchiatura viene notato non appena si verifica.

Per chi svolge attività di trattamento delle acque, i sensori abilitati per l’IoT sono utili per monitorare e raccogliere dati su parametri importanti come pressione, contenuto chimico e temperatura. Questi sensori hanno spesso capacità di personalizzazione per consentire l'utilizzo dell'acqua in diversi scenari.

I vantaggi e il futuro dei dispositivi abilitati all'IoT nell'automazione industriale

 

IoT devices are transformative in industrial automation through enhanced safety and I dispositivi IoT stanno trasformando l’automazione industriale attraverso una maggiore sicurezza e produttività. Gli stabilimenti che hanno abbracciato la potenza dell’Industrial Internet of Things (IIoT) sono più intelligenti e più competitivi.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che, avendo accesso a un ampio pool di dati, le industrie possono prendere decisioni ponderate in merito alle prestazioni degli impianti, alle preferenze dei clienti e così via.

Inoltre, le aziende possono essere proattive nel migliorare la qualità del prodotto per una soddisfazione ottimale del cliente. I dispositivi avanzati forniscono dati critici che potrebbero influire sulla qualità del prodotto.

Sebbene l’attuale IIoT stia già avendo un notevole impatto sulle aziende, c’è spazio per un’esperienza ancora migliore in futuro. Prendiamo in considerazione le tecnologie correlate come blockchain, edge computing e intelligenza artificiale (AI), che devono ancora essere completamente integrate.

In conclusione

 

L’impatto dei dispositivi industriali intelligenti sulle soluzioni di automazione industriale è significativo, come si può vedere dai relativi vantaggi. Le industrie che hanno adottato le opzioni tecnologiche segnalano un miglioramento della reattività e dell’efficienza dei processi.

 

Nel complesso, l’integrazione dell’IoT per la produzione e altri processi industriali offre una prospettiva completamente nuova, caratterizzata da un’eccellente manutenzione predittiva, maggiore sicurezza e altri vantaggi correlati. Sei in una fase in cui desideri che i dispositivi abilitati all'IoT rivoluzionino la tua automazione industriale? Siamo entusiasti di essere in prima linea nel consentire l'uso di dispositivi abilitati all'IoT nella tua automazione industriale.

 

Disponiamo di innumerevoli prodotti avanzati progettati per garantire precisione e affidabilità industriali. Migliora le tue operazioni utilizzando la nostra gamma di prodotti, che comprende zoccoli relè, moduli di comunicazione PLC e convertitori di frequenza.

Chiamaci oggi per ulteriori informazioni.


© 2024 DMS S.R.L. VAT 04742820618

DMSTECHMART non è un distributore o rappresentate dei marchi presenti su questo sito. Tutti i nomi, i loghi e i marchi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione.

    • Amazon
    • American Express
    • Apple Pay
    • Google Pay
    • Maestro
    • Mastercard
    • PayPal
    • Shop Pay
    • Union Pay
    • Visa

    Login

    Hai dimenticato la password?

    Non hai ancora un Account?
    Crea il tuo Account