SPEDIZIONE GRATUITA in tutta Europa.

Come l'automazione sta trasformando il settore manifatturiero, aerospaziale e oltre

Come l'automazione sta trasformando il settore manifatturiero, aerospaziale e oltre

Si è parlato ampiamente dell’impatto dell’automazione sulle industrie leader a livello globale. Con il progresso della tecnologia, molte persone hanno tutti i tipi di opinioni su cose come la sostituzione del lavoro e prodotti migliori.

Una cosa che emerge da tutte queste conversazioni è che misurare gli impatti passati e futuri dell’automazione non è facile. Nonostante tutte le opinioni divergenti, possiamo tutti concordare sul fatto che l’automazione ha rivoluzionato molti settori. Probabilmente non esiste un singolo settore che rimanga immune dalle dinamiche dell’automazione e del progresso tecnologico.

In questo post, esamineremo alcuni degli impatti sui settori chiave.

 Il potere trasformativo dell’automazione nel settore manifatturiero

Se c’è un settore che ha risentito maggiormente dell’impatto dell’automazione, è quello manifatturiero. Molte cose sono cambiate dopo la pandemia di coronavirus, ma il viaggio è iniziato molti anni fa. Da decenni il settore è in fase di trasformazione, stimolato dalla necessità di ridurre i costi e ottimizzare i processi.

Tuttavia, i cambiamenti più notevoli si sono verificati nel corso dell’ultimo decennio circa. Sebbene l’automazione esista da oltre cinquant’anni, gli ultimi 15 anni sono stati trasformativi. L’industria si è concentrata molto su minori costi di operatività e macchine più piccole.

All’interno dell’industria manifatturiera, il settore automobilistico sarebbe il miglior esempio del potere di trasformazione dell’automazione. Questo settore è stato tra i più rapidi ad assimilare l’automazione nelle linee di produzione.

Ciò non sorprende, considerato il livello di dinamismo di questo settore. L’automazione ha portato una flessibilità senza pari che ha consentito agli stabilimenti automobilistici di prosperare in circostanze difficili. È ancora in questo settore che si assiste ad una diffusa applicazione dei robot industriali.

L’automazione in questo settore non si è fermata ai processi produttivi; anche i prodotti (automobili) hanno le loro esigenze di automazione. Le auto intelligenti sono dotate di diverse funzionalità automatizzate, inclusa la frenata di emergenza predittiva.

Ciò che possiamo dire è che l’industria manifatturiera ha tratto enormi benefici dall’automazione. Ecco qui alcuni di loro:

  • Migliore raccolta e analisi dei dati
  • Maggiore efficienza del processo
  • Prodotti di migliore qualità
  • Maggiore sicurezza delle attività
  • Maggiore risparmio sui costi

  Progressi aerospaziali attraverso l'automazione

 

Occasionalmente, l'industria aerospaziale fa notizia per eventi sfortunati. Un’area che regolarmente emerge come l’anello debole è il segmento automatizzato. Ma è tutto negativo per quanto riguarda l’automazione e l’industria aerospaziale?

Ci sono molti progressi nel settore aerospaziale grazie all’automazione. Come nel settore manifatturiero in generale, anche l’industria aerospaziale sta registrando un aumento della domanda di prodotti. Gli standard per i prodotti sono in costante aumento, esercitando pressioni sul settore affinché migliori l’automazione.

Robot mobili sofisticati, test robotici non distruttivi e intelligenza artificiale sono ormai comuni nelle fabbriche aerospaziali.

Lontano dal segmento manifatturiero del settore, anche altri settori utilizzano ampiamente l’automazione.

Un esempio perfetto è nella cabina di pilotaggio. Per operare in modo efficiente e sicuro, un numero crescente di aeromobili utilizza l’automazione della cabina di pilotaggio. Questo cambiamento ha contribuito a realizzare molti vantaggi, tra cui un migliore controllo della traiettoria di volo, un maggiore comfort dei passeggeri e il sollievo dei piloti da compiti ripetitivi.

L’automazione aerospaziale consente di concentrare lo sforzo umano su altri compiti orientati all’uomo. Il buon utilizzo di questa tecnologia garantisce che all’uomo sia lasciato il compito di gestire la tecnologia (automazione). Aumenta solo la consapevolezza situazionale dell’essere umano.

 Esplorare l'automazione nella sanità e in altri settori

Altri settori che hanno tratto vantaggi significativi dalle capacità delle soluzioni di automazione includono la sanità, la logistica e l’energia.

Il settore sanitario è uno dei più dinamici e un grande contributo alle sue trasformazioni è l’automazione. Grazie alle innovazioni incentrate sull’automazione, l’assistenza sanitaria è riuscita a creare una forte combinazione di analisi avanzata dei dati, soluzioni robotiche e intelligenza artificiale. Le funzionalità di automazione più diffuse sono il monitoraggio remoto dei pazienti, la telemedicina, la gestione dell'inventario e i sistemi di pianificazione degli appuntamenti.

Con l’avvicinarsi del 2024, si prevede che l’influenza dell’automazione sul settore della logistica e della pianificazione raggiungerà livelli ancora più elevati. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono ancora le attuali forze di trasformazione del settore, ma le opzioni sono ampie. Se operi in questo settore di attività e devi ancora ottimizzare l'automazione, ci sono molte aree che potresti ottimizzare utilizzando vari approcci. Prendi in considerazione l'automazione di attività come la gestione dell'inventario, la gestione dei trasporti e l'elaborazione degli ordini. 

L’industria energetica ha assistito a una crescita enorme grazie alle tecnologie di automazione, con una traiettoria che dovrebbe continuare per alcuni anni a venire. Mentre il settore attraversa una fase di transizione critica, diverse sfide stanno spingendo agli interventi che l’automazione sta presentando.

Alcuni dei problemi urgenti che il settore deve affrontare oggi sono costosi aggiornamenti infrastrutturali, costi di manutenzione più elevati e tempi di inattività.

Come contromisura, le parti interessate del settore possono utilizzare l’automazione nella manutenzione e nel miglioramento della sicurezza. Le turbine eoliche e gli oleodotti optano sempre più per i robot per le ispezioni dei sistemi. La spesa e il rischio associati alla manutenzione manuale vengono così evitati.

 Adozione dell'automazione: sfide e soluzioni

La pressione per rimanere redditizi, la forte concorrenza e le incertezze della domanda stanno spingendo molte aziende a prendere in considerazione l’automazione. Tuttavia, il passaggio all’industria 4.0 e 5.0 non è sempre facile.

Senza un partner affidabile che assista nella transizione, molte aziende si trovano a dover affrontare la mancanza di chiarezza su come eseguire esattamente il cambiamento. La frustrazione e l’eventuale abbandono del percorso di automazione è una storia comune.

Altri ostacoli su cui le aziende devono riflettere sono la sicurezza IT, la rigidità dei dipendenti e la mancanza di metodi affidabili di acquisizione dati.

La realtà è che, sebbene l’automazione industriale sia inevitabile affinché le aziende rimangano rilevanti nel panorama globale in rapida trasformazione, questo percorso può essere lungo e impegnativo. L’implementazione dei cambiamenti richiede il supporto di esperti dotati di competenze moderne per realizzare soluzioni personalizzate.

Conclusioni

Senza dubbio, l’automazione e la crescita delle industrie sono intrecciate. Dato che il potenziale di maggiore automazione è ancora elevato per la maggior parte di questi settori, è necessario identificare le aree di miglioramento e intraprendere azioni.

La nostra linea di prodotti di automazione è progettata per migliorare le operazioni della tua azienda, mentre cerchi di esplorare tutto il potenziale. Migliora la produttività, la sicurezza e la resilienza della tua azienda con i nostri prodotti di automazione industriale.

Pronto a discutere di cosa hai esattamente bisogno per realizzare l'automazione industriale? Scopri di più sui nostri prodotti per l'automazione industriale qui.


© 2024 DMS S.R.L. VAT 04742820618

DMSTECHMART non è un distributore o rappresentate dei marchi presenti su questo sito. Tutti i nomi, i loghi e i marchi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione.

    • Amazon
    • American Express
    • Apple Pay
    • Google Pay
    • Maestro
    • Mastercard
    • PayPal
    • Shop Pay
    • Union Pay
    • Visa

    Login

    Hai dimenticato la password?

    Non hai ancora un Account?
    Crea il tuo Account